Apple fornirà un adattatore utile per rendere compatibili alcuni degli accessori per l’attuale dock con il nuovo connettore a 19 pin che farò il suo debutto con l’iPhone 5. Quel che numerosi possessori di casse, alimentatori, batterie supplementari e chi più ne ha più ne metta, volevano sentire non arriva, ovviamente, da Apple, ma da iMore.
Il sito americano che nel corso degli ultimi mesi si è dimostrato piuttosto informato sulle mosse future di Cupertino, spiega di avere avuto l’informazione direttamente da quella che potrebbe essere la più attendibile delle fonti non ufficiali: chi qualche mese fa aveva per la prima volta anticipato il passaggio dal maxi (30 pin) al mini dock.
iMore non sa se l’adattatore sarà di serie, ovvero se sarà offerto direttamente nella scatola con il nuovo iPhone, o se sarà acquistabile separatamente. Quel che appare chiaro è che alcuni prodotti potranno beneficiarne, altri sicuramente no visto che per quanto miniaturizzato sarà potrebbe non offrire il supporto a tutti gli accessori (per mere questioni di contatti) e certamente non sarà in grado di essere utile per questioni di dimensioni fisiche con alcuni prodotti che “fasciano” l’iPhone. In aggiunta a questo non va dimenticato che in alcuni casi, dock o no, sarà certamente l’iPhone 5 stesso a non essere compatibile con gli accessori, visto che da quanto si apprende sarà differente per spessore e lunghezza.
Le ragioni per cui Apple si appresta ad un passo che comunque vada provocherà disagi e spingerà verso la raccolta differenziata un gran numero di accessori, è tutta nello sforzo che a Cupertino si pone nel ricavare spazio all’interno del guscio di iPhone. Basti pensare alla spinta verso le nano SIM e all’uso di un display in-cell. Nel primo caso si ricaveranno pochi millimetri di superficie da destinare ad altro, come più batteria (indispensabile per supportare la tecnologia LTE che ha un consumo superiore ai chip UMTS), nel secondo un millimetro, secondo alcuni esperti, in spessore. Un dock da 19 Pin invece che 30 Pin libererebbe ulteriore spazio e taglierebbe il peso di qualche grammo, il che in un orizzonte come quello attuale è una priorità.