Nei giorni scorso, il 20 marzo 2018, in coincidenza con la “Giornata del disco”, Panasonic ha lanciato un video del primo concerto orchestrale al mondo in cui i “giradischi (giradischi analogici)” di Technics sono i soli strumenti, intitolato “Riscoprite la musica” (Rediscover Music), ossia lo slogan del marchio Technics.
Trenta famosi DJ provenienti da tutto il mondo, compreso DJ Rena, il campione mondiale giapponese incontestato (il campione mondiale più giovane in assoluto), il quale si è meritato tale titolo al “Campionato mondiale DMC” nel 2017 a soli 12 anni di età, si sono riuniti per creare la prima “orchestra di giradischi” al mondo. Usando i giradischi di Technics (serie SL-1200) i DJ hanno remixato e creato mash-up partendo da numerose opere musicali classiche di Vivaldi, Rossini, Paganini.
Per l’occasione è stato creato un sito web ad hoc con pulsanti, icone e controlli vari che ricordano le apparecchiature di Technics e consentono all’utente di sbizzarrisi con performance usando mixer, il tasto cue e pitch fader.