Dopo essere stato anticipato qualche settimana dallo sviluppatore canadese Hemisphere Games, è finalmente stato pubblicato su App Store il corposo aggiornamento alla versione 2.0 di Osmos, apprezzato puzzle game in cui assorbire per osmosi una serie di corpi circolari presenti in un affascinante scenario. La novità più importante introdotta dalla nuova versione è stata senza dubbio l’aggiunta della modalità multigiocatore, che riutilizza le meccaniche dei livelli in single-player all’interno di sfide 1 contro 1, sia online, tramite GameCenter, che in locale, tra due dispositivi collegati via Bluetooth. Una volta selezionato il proprio avversario, i due giocatori devono “negoziare” per la scelta della tipologia di sfida da affrontare, selezionando quelle preferite finché non se ne trova una in comune.
Le modalità attualmente disponibili sono ben sei, ciascuna delle quali propone una particolare situazione e obiettivo da portare a termine. Le regole di base sono sempre le stesse, col giocatore che può assorbire le cellule più piccole ma può essere assorbito da quelle più grandi, ma le diverse opzioni disponibili aggiungono un’enorme varietà. In una modalità, ad esempio, bisogna spostarsi con precisione all’interno di uno scenario affollato cercando di aumentare le proprie dimensioni prima dell’avversario, per poi prenderlo di sorpresa e assorbirlo; in un’altra l’arena è piena di pericolosi corpi fatti di antimateria, mentre in un’altra ancora i due sfidanti si trovano ad orbitare attorno a una sorta di enormi stelle. Eddy Boxerman e il suo team hanno introdotto tutta una serie di piccole idee e aggiunte in grado di invogliare a giocare per diverse ore contro altri sfidanti online: in base al numero di vittorie è possibile sbloccare 15 nuovi obiettivi e sfoggiare il proprio livello (es. neofita, adepto o esperto) nelle partite multigiocatore. Inoltre, nel caso in cui ci dovesse essere un evidente dislivello nell’abilità dei due sfidanti, è possibile impostare un handicap che permette di rendere uno dei due giocatori più lento nei movimenti.
La versione 2.0 migliora in ogni aspetto l’esperienza già ottima di Osmos, ma l’aggiunta della modalità multigiocatore mette in evidenza quell’enorme profondità strategica che chi ha giocato superficialmente i livelli in single-player probabilmente non sono stati in grado di notare. L’aggiornamento è gratuito per tutti quelli che già possedevano l’applicazione, mentre il gioco è acquistabile su App Store al costo di 3,99€ nella versione iPad e 2,39€ su iPhone.