Interessanti spunti sono emersi dai risultati finanziari di Google per quanto riguarda l’ultimo trimestre fiscale del Q2, il primo che include anche Motorola Mobility all’interno del bilancio di Mountain View. Il succo della presentazione è che mentre la grande G continua a crescere in fatturato e guadagni, Motorola, nonostante un fatturato di 1.25 miliardi di dollari, registra perdite pari a 233 milioni di dollari.
Google sostiene che il risultato sia positivo se includiamo le spese che Motorola ha dovuto sostenere per l’acquisizione, ma resta il fatto che al momento l’acquisto della società da parte di Google sta generando perdite e non guadagni. La priorità è certamente quella di portare i profitti in positivo e a questo proposito pare emblematica la frase di Larry Page che, nonostante i problemi di salute, ha potuto commentare la questione dicendo “Questo trimestre è anche speciale perché Motorola è ora parte della famiglia Google, e siamo entusiasti della possibilità di costruire grandi dispositivi per gli utenti”.
L’affermazione di Page conferma definitivamente la pressante volontà di Google (già comunque concretizzatasi con il lancio del Nexus Q) di diventare un’azienda fortemente impegnata anche sul segmento hardware, di cui Motorola sarà la fucina. Potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che l’azienda delle alette, sotto la guida di Google torni in positivo. D’altronde Google stessa ha impiegato anni per mandare in utile YouTube e finalmente, sempre secondo quanto dichiarato durante al conferenza stampa, pare esserci riuscito.