Stando a quanto riporta The Verge, Microsoft offrirà un aggiornamento per Office 2011 Mac per integrare il sistema di cloud-storage Sky-Drive. Similarmente a quanto sarà possibile sul futuro Office 2013 per PC, Microsoft consentirà di accedere a SkyDrive o Office 365 per il salvataggio e il recupero dei documenti. SkyDrive, lo ricordiamo, è un’app disponibile per OS X (è disponibile anche per dispositivi iOS) che dopo l’installazione mette a disposizione una cartella sul cloud. Tutto il contenuto di questa cartella è automaticamente sincronizzato tra i computer (PC o Mac) e SkyDrive.com, consentendo l’accesso ai file più recenti ovunque l’utente si trovi. Aggiungendo, modificando o eliminando i file in una posizione, le altre posizioni vengono aggiornate.
L’update per la versione OS X di Office sarà disponibile in concomitanza con il rilascio di Office 2013 per PC e ciò vuol anche dire che anche i possessori di una licenza di Office per Mac potranno sfruttare abbonamenti Office 365 Home tipo premium (versioni cloud dei prodotti software di collaborazione, comunicazione e posta elettronica – ovvero Exchange Online, SharePoint Online e Lync Online – con la famiglia di prodotti per desktop Office Professional).
Non è per il momento prevista una versione 2013 di Office per Mac: “Non abbiamo ancora annunciato la futura versione di Office per Mac” ha dichiarato un portavoce dell’azienda. Una futura release di Office per OS X potrebbe arrivare a nostro avviso l’anno successivo, il 2014. Non è stato fatto alcun annuncio specifico, ma la società potrebbe lavorare nel frattempo a versioni di Word, Excel, PowerPoint e Outlook ottimizzate per i display Retina dei nuovi MacBook Pro. Il lavoro da fare è molto, in virtù della miriade d’icone e altri elementi grafici da modificare per adattarsi al meglio all’alta definizione di questo tipo di display.
[A cura di Mauro Notarianni]