Intervistato da DPReview presso la recente fiera fotografica CP+, il Senior General Manager di Sony Digital Imaging Business, Kenji Tanaka, prevede che entro un anno le rivali Nikon e Canon presenteranno le loro fotocamera digitali full mirrorless con cui competeranno nel segmento di mercato ora dominato da Sony stessa.
«Uno dei motivi per cui aziende come Sigma e Tamron stanno creando obiettivi Sony FE originali è che si attendono un futuro in cui le mirrorless full-frame saranno la norma» dichiara Tanaka. «Penso che forse dal CP+ del prossimo anno vedrete fotocamere mirrorless full-frame da Canon e Nikon. Penso che [per allora] parteciperanno a questo mercato».
Le voci su fotocamere mirrorless full-frame di Nikon e Canon circolano da anni, ma nessuna conferma ufficiale è mai arrivata. Fino ad oggi il meglio che si è riusciti ad ottenere è una affermazione un po’ vaga di Nikon, e la conferma che Canon è ora disposta a cannibalizzare le sue vendite DSLR per investire in fotocamere mirrorless.
Ovviamente Kenji Tanaka non parla per Canon o Nikon – si è anche assicurato di dire che questa era la sua “opinione personale”, ma ha una comprensione molto approfondita del mercato di riferimento. Le ultime indiscrezioni affermano che esista già un prototipo di Canon mirrorless full frame ma niente di tangibile. Sicuramente il 2018 potrebbe essere l’anno decisivo per questo mercato con l’entrata in gioco dei due colossi.