Diptic, una delle app più complete tra quelle che permettono di creare dei collage fotografici e poi condividerli con gli amici è l’app della settimana gratis per App Store
Il funzionamento di Diptic è estremamente semplice. Offre i layout per il collage al primo avvio e con lo swipe le scorriamo una ad una. Trovata quella giusta la selezioniamo e cominciamo ad importare le foto semplicemente toccando gli spazi e poi procediamo alla personalizzazione. Ma Diptic (che è disponibile anche per Mac) in poco tempo è diventata uno dei programmi preferiti tra quelli che permettono di creare combinazioni “creative” su iPhone e iPad non solo per la semplicità d’uso, ma per la qualità degli elementi grafici, in particolare combinazioni e cornici, ma per l’ampia possibilità di personalizzazione e le funzioni.
Diptic offre 52 diversi layout, quasi ogni elemento è modificabile usando dei semplici cursori che variano “live” l’aspetto dei collages. Abbiamo cornici, bordi e colori, angoli arrotondati e colorati la cui curvatura è regolabile, internamente ed esternamente, sempre con un cursore fino a rendere la foto rotonda. Il programma consente anche di svolgere alcune regolazioni sulle immagini come luminosità, contrasto, temperatura dei colori; ci sono anche 14 filtri speciali che si possono applicare alle singole immagini del collage (ne possiamo includere fino a cinque) sia a tutte le immagini della nostra composizione.
Molto vaste sia le possibilità di importazione che di esportazione. Possiamo ad esempio importare le foto dalla libreria immagine che scattare una foto da collocare direttamente nel collage, oppure accedere a Flickr o Facebook. Per l’esportazione abbiamo ben nove servizi pronti ad accogliere il collage: il semplice salvataggio in locale, la posta elettronica, Facebook, Flickr, Posterous, Tumblr, Twitter, Instagram e altre applicazioni che sul dispositivo sono in grado di importare immagini JPEG.
Infine abbiamo funzioni random per l’importazione e la selezione delle cornici e una funzione shake che permette di cancellare le composizioni scuotendo semplicemente il dispositivo.
Diptic è un’app Universal e si scarica da qui