Google ha lanciato ufficialmente il suo Google Lens per Android quando è installato Google Foto. Ciò significa che gli utenti saranno in grado di scansionare gli oggetti attraverso l’app per ricevere informazioni, come riconoscere la razza di un cane, un tipo di fiore, un monumento o un paesaggio conosciuto.
Gli utenti possono anche creare un contatto partendo da un biglietto da visita o identificare un punto di riferimento. Alcuni telefoni, compresi i “dispositivi-ammiraglia” di Samsung, Huawei, LG, Motorola, Sony e HMD/Nokia, potranno infine accedere a Lens tramite l’Assistente Google.
Big G afferma che Lens sta progressivamente arrivando sui vari dispositivi, quindi non tutti l’hanno già ricevuto ma potrebbero ottenerlo nei prossimi giorni.
Rolling out today, Android users can try Google Lens to do things like create a contact from a business card or get more info about a famous landmark. To start, make sure you have the latest version of the Google Photos app for Android: https://t.co/KCChxQG6Qm
Coming soon to iOS pic.twitter.com/FmX1ipvN62— Google Photos (@googlephotos) March 5, 2018
Aparna Chennapragada, senior director of product di Google Lens, ha spiegato che Lens è stato progettato per dare un senso al mondo visivo. L’obbiettivo è quello di riuscire a riconoscere con facilità tuti gli oggetti visibili, ma non solo; sembra infatti che il software sia in grado già di identificare personaggi famosi, il che solleva alcune domande sulla possibilità che in futuro funzioni di questo tipo possano mettere a rischio la privacy delle persone.
Al momento Google Lens è disponibile solo per Android ma, come dichiarato nel tweet qui sopra visibile, arriverà presto anche su iOS.