La Cucina regionale de La Cucina Italiana arriva su iPhone e iPad. L’applicazione contiene, come si comprende dal titolo, le ricette tradizionali legate ai territori italiani.
Il programma si prefigge di offrire una reinterpetazione “filologica” della preparazione dei piatti con attenzione alla cultura gastronomica e ai passaggi della preparazione, ma senza perdere d’occhio l’attualizzazione delle stesse e soprattutto la vita moderna, sia per gli ingredienti che per i tempi che non sono e non possono essere gli stessi di “una volta”.
Il database, utile sia come aiuto in cucina per il dilettante dei fornelli che per l’esperto che vuole scoprire o riscoprire nuovi modi di fare tavola, include 80 ricette complete di foto, calorie, abbinamento vino e consigli degli chef. Permette di fare una ricerca per parola chiave, oppure per tipologia, tempo di realizzazione, tipo di cottura e stagionalità, può compilare una lista della spesa automatica, contiene un glossario tematico con i termini e gli ingredienti più usati in cucina spiegati in dettagli, salva le ricette, offre un menù consigliato con la funzione scuotimi, presenta uno spazio di annotazione e un timer per controllare i tempi di cottura.
La Cucina Regionale de La Cucina Italiana è un’app universal e costa 2,30 euro