Apple ha introdotto su App Store la nuova categoria Cibi e bevande. Nella nuova sezione è possibile trovare tutte le app dedicate al mondo della cucina, ricette e cottura ma anche sulla preparazione di drink e bevande, vini e cocktail infine anche app che permettono di trovare bar e ristoranti o in qualche modo dedicate a queste attività. Non rientrano invece in questa sezione le app per le diete, quelle per lo shopping di prodotti alimentari e così via.
Sull’App Store italiano la nuova categoria Cibi e bevande è già decisamente popolata: le app per iPhone e quelle universali sono 2.769 mentre quelle per iPad (sempre sommate a quelle universali) sono 1.109. I consistenti numeri delle app già presenti nella nuova sezione giustificano la scelta di Apple per la creazione della sezione Cibi e Bevande. In USA la nuova sezione contiene già oltre 2.800 app a pagamento e oltre 4.000 gratuite per iPhone, mentre per iPad le app gratuite sono circa 1.000 mentre quelle a pagamento 1.121.
Tra le app gratuite prima in classifica della nuova categoria Cibi e bevande ricordiamo: Ricette, iCocktailPro, Ricette Italiane, Philadelphia ricette, e l’app di Barilla iPasta. Per l’elenco completo delle app gratuite è possibile seguire questo link. Tra le prime in classifica a pagamento ricordiamo: CocktailPlus a 79 centesimi, Drinking Time Machine a 79 centesimi che permette di vedere gli effetti dell’alcool sul viso nel corso del tempo, I Menù di Benedetta di Benedetta Parodi a 2,99 euro e molte altre ancora. Per l’elenco completo delle app a pagamento è possibile seguire questo link.
Ricordiamo che nelle scorse settimane Apple ha introdotto l’app gratuita della settimana e rinominato la sezione “Le scelte della Redazione”. Oltre a tenere costantemente sotto controllo App Store per verificare la qualità e l’idoneità delle app prima della pubblicazione, Apple è costantemente impegnata a migliorare il proprio store per renderlo sempre più accessibile, facile da usare e soprattutto per permettere agli utenti di navigare e individuare rapidamente le app desiderate all’interno di un catalogo in continua crescita ed espansione.