Tra le novità rilevate nella quarta beta di iOS 11.3 rilasciata nelle scorse ore, Apple ha ripristinato il tradizionale nome iBooks per l’app dedicata all’acquisto e alla lettura di libri digitali. Ricordiamo infatti che dalla fine di gennaio 2017 Cupertino aveva modificato il nome dell’app in Books, quindi eliminando lo storico prefisso “i” impiegato per diversi anni dalla multinazionale per una vasta gamma di servizi, prodotti e dispositivi.
Per quanto è stato rilevato finora il ripristino del nome iBooks nella quarta beta di iOS 11.3 è l’unica novità per l’app: interfaccia, funzioni e tutto il resto rimangono invariati, come segnala AppleInsider. Il cambio di nome nel giro di pochi mesi però indica i lavori in corso all’interno di Apple. Innanzitutto la scelta rientra nella strategia di abbandono dello storico prefisso “i”, iniziato con i MacBook che sostituiscono i precedenti iBook, anche se rimane ancora largamente impiegata per iPhone, iPad e per il loro sistema operativo iOS.
In secondo luogo i repentini cambi di nome tra Books e poi con il ritorno di iBooks, sembrano confermare le anticipazioni che circolano da mesi riguardo a un rinnovo estetico e anche in parte funzionale per l’app dei libri elettronici. In particolare per il negozio di ebook è previsto un restyling grafico con struttura più semplice sulla scia di quanto già fatto per App Store, incluso l’arrivo di una sezione Reading Now e una tab dedicata agli audiobook.
Nel momento in cui scriviamo non è ancora dato sapere se Apple manterrà il nome iBooks con il rilascio della versione finale di iOS 11.3 o se invece opterà per il nuovo Books, nome che in alternativa potrebbe diventare definitivo quando sarà rilasciata la nuova versione rivista dell’app.