Su iPhone X c’è spazio anche per le illusioni ottiche: grazie al face tracking di ARKit, un artista svedese è riuscito a simulare l’effetto di un tunnel “infinito” all’interno dell’iPhone, mostrando così un possibile uso delle nuove tecnologie adottate dall’ultimo melafonino per realizzare giochi e applicazioni innovative.
Nell’esempio riportato nel video pubblicato dall’artista c’è anche l’effetto opposto, ovvero una sorta di torre che spunta fuori dallo schermo, con un effetto finale davvero realistico. Non c’è alcun effetto in post-produzione: tutto è realizzato dall’applicazione, che sostanzialmente traccia la posizione dell’occhio dell’utente per simulare l’effetto tridimensionale.
portable hole!? ?
.
.
no post effects, all in-camera. full write-up with source code coming soon pic.twitter.com/At0fzTQ8s9— ΛLGΘMΨSΓIC (@algomystic) 26 febbraio 2018
Per far sì che l’illusione funzioni perfettamente è però necessario chiudere uno dei due occhi, una debolezza del sistema riconosciuta dallo stesso autore. Presto tutti potranno comunque giocare con il nuovo effetto: l’app si chiamerà The Parallax View ed è al momento in fase di revisione su App Store, quindi potrebbe essere questione di giorni prima di poter essere scaricata da tutti.