Instagram potrebbe permettere agli utenti di avviare e ricevere chiamate e videochiamate. E’ quanto avrebbe scoperto Ishan Agarwal analizzando la versione dell’app per Android, all’interno della quale sarebbero presenti alcune righe di codice ed icone .png che richiamano una possibile implementazione futura di simili funzioni. Sono infatti diverse le immagini che raffigurano un telefono, etichettate con i nomi “action_call.png”, “call.png” e “video_call.png”, con altrettanti file XML i cui nomi farebbero riferimento a chiamate e videochiamate.
Di una possibile implementazione se ne era già parlato lo scorso anno, quando fu scoperto un presunto pulsante con l’icona rappresentante una sorta di chiamata video. All’epoca si pensò che potesse essere usato per alcuni test interni e la cosa finì lì, visto che la stessa Instagram si rifiutò di commentare la vicenda. Da questo punto di vista anche questa volta l’azienda non si sarebbe sbilanciata, limitandosi ad un generico «Temo che non possiamo commentare quanto scoperto».
I file scovati non rivelano alcuna informazione relativa al periodo di un possibile lancio, ma il fatto che siano presenti in tali quantità all’interno dell’app suggeriscono che effettivamente una funzione del genere possa arrivare entro i prossimi mesi. L’aggiunta di funzioni legate a chiamate e videochiamate porterebbe Instagram a un passo dal rivale Snapchat che, già dal 2014, consente agli utenti di avviare una videochiamata.
Da tempo Facebook Messenger offre funzionalità simili ed è molto probabile che la stessa tecnologia alimenterà tali funzioni all’interno di una prossima versione di Instagram: resta da vedere se le due app saranno in grado di comunicare tra loro o se resteranno due canali separati proprio come nel caso di Facebook Messenger e Whatsapp.