L’inglese colloquiale, lo slang ma anche i volgarismi e modi di dire tratti dalla lingua quotidiana. Ecco quel che offre WOW, Word on Word, il nuovo dizionario Zanichelli lanciato in queste ultime ore su App Store per iPhone e iPad.
L’opera è fondata su fonti dirette, orali e scritte, mettendo i termini in rapporto alle risorse colloquiali e gergali dell’italiano «per rendere -. dice Zanichelli – il senso e il tono generale della lingua ‘non ortodossa’, derivata dai gerghi specialistici e più diversi». L’analisi dell’Inglese quotidiano è resa ancora più complessa, lo ricordiamo, dal mix di etnie e culture diverse dall’inglese che hanno contribuito a formare la lingua; basta pensare a quale contributo hanno portato all’inglese britannico le lingue degli immigrati degli ultimi decenni, alle differenze tra la lingua parlata in Inghilterra e quella di USA e Australia e come le lingue stesse si siano evolute in maniera tumultuosa a partire dagli anni ’20.
Wow, che contiene il testo integrale della seconda edizione del WOW, dizionario inglese-italiano di parole e frasi idiomatiche colloquiali e gergali, di Monica Harvey Slowikowska e Anna Ravano pubblicato da Zanichelli, fa fronte a tutto questo, «presentando – aggiunge l’editore – l’inglese che non troverete sui dizionari tradizionali: vi dirà tutto sull’inglese non-standard, parlato, gergale e volgare, sulle parole, le frasi e i modi di dire che si sentono nei film e alla TV e si leggono nei thriller e su Internet».
L’opera spazia dallo sport alla musica, dall’informatica fino al gergo delle diverse etnie e delle subculture. Il tutto senza censure: sono presenti termini scherzosi e divertenti ma anche quelli osceni e offensivi. Troverete oltre 23.000 voci, oltre 37.000 accezioni, oltre 15.000 frasi idiomatiche. A disposizione anche un collegamento a The Word of the Day, una parola al giorno tratta dal Ragazzini (se si è collegati a Internet) e la possibilità di salvare i Preferiti e di scorrere la cronologia. È ovviamente ricercabile per lemmi e a tutto testo. Il dizionario ha un pubblico potenziale molto vasto: insegnanti, traduttori, giornalisti, pubblicitari, patiti di cinema e navigatori di Internet, ma anche persone che hanno a che fare per lavoro o per turismo con “gente comune” che parla la lingua della strada.
Wow, Word On Words, costa 14,99 euro è in edizione Universal per iPhone e iPad: si compra da questa pagina di App Store.