Prima dell’alleanza con Microsoft, il futuro di Nokia avrebbe dovuto essere nella mani di MeeGo, sistema operativo open source basato sul Linux che avrebbe dovuto raccogliere l’eredità di Symbian e che ha visto come unico rappresentante il poco fortunato Nokia N9, telefono che ha poi inspirato la realizzazione dei successivi Lumia 800 e 900. Il progetto MeeGo è stato infatti soppresso e con esso qualunque possibilità di vedere altri telefoni Nokia con il promettente sistema operativo.
La delusione degli appassionati però potrebbe presto essere attenuata ì grazie a Jolla, nuova società che nasce praticamente dalle ceneri del team di lavoro di MeeGo un tempo in forze in Nokia, smantellato a seguito delle decisioni dell’azienda finnica, che si è unito ad alcuni popolari sviluppatori della comunità MeeGo per riuscire a portare avanti l’esperienza su altri dispositivi.
“Insieme ad investitori privati ‘’internazionali e partner, Jolla intende progettare, sviluppare e vendere nuovi smartphone basati su MeeGo” sii legge sul profilo aziendale di LinkedIn. Il Nokia N9 si era distinto per l’interfaccia ancora acerba ma molto promettente, capace di offrire un’esperienza interessante, ma con potenzialità certe, soprattutto grazie all’orientamento fortemente open source del sistema. Vedremo che Jolla saprà ritagliarsi la sua fetta di un mercato sicuramente impegnativo.
Fonte: LinkedIn