Nel giro di 24 ore dall’Oriente sono emerse anticipazioni che prospettano modifiche sostanziali per l’iPad Retina così come lo conosciamo oggi. Secondo quanto trapela per lo più dalla Cina e riportato da DigiTimes, Apple starebbe prendendo in considerazione la sostituzione dello schermo con un pannello IGZO di Sharp, il ritorno alla retro-illuminazione con un solo LED invece dei due attualmente integrati in iPad 3. L’elenco delle modifiche include anche una nuova batteria più sottile e leggera di quella attuale, infine un ritocco a uno dei due moduli della fotocamera che implementerà così un obiettivo più ampio, anche se non è dato sapere se si tratta della iSight frontale oppure della più potente fotocamera posteriore.
Gli ignoti che riportano dei lavori in corso sull’iPad Retina sostengono che Cupertino abbia in programma tutte queste modifiche per eliminare il problema della maggiore produzione di calore lamentata in alcuni test subito dopo il lancio di iPad 3, soprattutto in confronto all’iPad 2. Occorre notare però che dopo un certo scalpore iniziale, le lamentele sul calore sprigionato da iPad Retina si sono notevolmente affievolite e la temperatura massima raggiunta, anche se superiore a quella del modello precedente, è generalmente ritenuta entro livelli accettabili. A seguito di tutte queste modifiche Apple dovrebbe iniziare a commercializzare questo iPad 3 rivisto questo inverno con uno chassis più sottile e prevedibilmente anche più leggero rispetto a quelli attuali.
Anche se è possibile che Cupertino stia lavorando per migliorare le soluzioni implementate in iPad 3 non è certo che le soluzioni individuate saranno poi introdotte in una revisione di iPad 3 Retina o invece saranno sfruttate per l’ipad della prossima generazione. Ricordiamo che i lavori in corso sono riportati da DigiTimes, sito taiwanese con un curriculum poco brillante nell’anticipare i piani di Apple. In secondo luogo fino a oggi Apple non ha mai introdotto una versione rivista di iPhone o iPad durante il ciclo di vita utile del prodotto: le principali modifiche hardware, come l’introduzione di un processore più piccolo per iPad 2 e di uno più veloce per iPhone 4S sono state varate sempre con l’aggiornamento o il lancio di un nuovo modello a un anno di distanza dal rilascio del prodotto originale.