Troppi impegni e cose da fare? Rischiate di farvi prendere in modo eccessivo dal lavoro? Come aumentare la produttività e avere più tempo libero? Priority Matrix è un’applicazione consente di suddividere i task in quadranti urgenti, meno importanti, “inganni” (compiti non importanti), e “spreco” (compiti non urgenti e importanti). Il sistema è noto come “matrice di Eisenhower” ed è un tool di aiuto alle decisioni che, grazie a un’azzeccata schematizzazione aiuta a individuare cosa e quando fare qualcosa. Il concetto stato ideato dal generale Eisenhower, (presidente USA negli anni ’50) e riassumibile in una sua citazione: “La cosa importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante”. Nel primo riquadro si scrivono le azioni che bisogna compiere al più presto e da svolgere in prima persona, nel secondo progetti a medio/lungo termine, nel terzo attività ritenute “ingannevolmente importanti” (compiti che ad esempio potremmo delegare) e nell’ultimo attività poco utili che sarebbe meglio evitare o rinviare. Se ci troviamo a compilare spesso il quarto quadrante, stiamo perdendo tempo e avremo il rimpianto di non aver realizzato attività importanti. Lo schema aiuta distinguere tra importante e urgente e compreso il meccanismo, questo può realmente cambiare la qualità della vita.
L’app per iPad si sincronizza via cloud con PC, Mac, iPad e iPhone (l’applicazione è disponibile non solo per iOS ma anche in versione per OS X e Windows); consente di inviare report via email, s’integra con Twitter e permette di visualizzare icone, percentuali di completamento, colori, ecc. I quadranti sono ridimensionabili ed è possibile aggiungere percentuali al progredire di un task.
Priority Matrix 2.5 è in vendita a 2,99 euro sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]