[banner]…[/banner]
Cupertino lavora a nuove versioni migliorate dei suoi auricolari wireless: quest’anno sono attesi AirPods 2018 con un nuovo chip wireless, mentre per il 2019 un modello impermeabile. Per la versione più vicina sono attesi il chip wireless Apple W2, evoluzione del W1 attualmente impiegato in AirPods, ma anche la possibilità di richiamare l’assistente vocale pronunciando “Hey siri“ senza dover effettuare un doppio tap su uno dei due auricolari come possibile ora. In pratica per AirPods 2018, internamente indicati con il codice B288, sono attesi il miglioramento delle funzionalità wireless e anche di Siri, con lancio e presentazioni forse già entro la fine di quest’anno.
Per il 2019 invece Cupertino starebbe lavorando a una nuovo modello in grado di sopravvivere senza problemi alla pioggia e agli schizzi d’acqua, anche se non saranno progettati per poter essere completamente immersi, come per esempio è possibile fare con Apple Watch Serie 3. Le anticipazioni su AirPods 2018 e futuri modelli sono riportate da Bloomberg e attribuite a dipendenti di Cupertino non autorizzati a riferire futuri piani di Apple.
Non sorprende che Apple abbia pianificato una strategia di evoluzione per AirPods considerando l’enorme successo ottenuto da questo dispositivo, considerato uno dei prodotti meglio performanti dell’intero catalogo Apple. Presentati nel 2016 insieme a iPhone 7 e arrivati sul mercato in leggero ritardo, per diversi mesi sono risultati introvabili a causa dell’elevata domanda degli utenti. A metà dello scorso anno Cupertino ha potenziato la produzione ma la disponibilità è comunque rimasta limitata: NPD Group ha stimato che da soli AirPods rapresentano l’85% di tutto il denaro speso negli USA per l’acquisto di auricolari wireless.
Ricordiamo che Apple ha già annunciato un nuovo case di trasporto per AirPods dotato di ricarica wireless che gli utenti potranno acquistare come accessorio separato, prodotto atteso insieme alla base di ricarica AirPower che permette di ricaricare contemporaneamente iPhone 8 o iPhone X, AirPods e anche Apple Watch. Questi accessori insieme a nuovi iPad potrebbero essere tutti introdotti da Apple a marzo.