Con l’uscita della versione 2.2 del firmware per iPhone e iPod touch Apple ha realizzato un interessante upgrade anche per quanto riguarda le capacità di registrazione del suoi dispositivi touch. Ora si può registrare direttamente dal dock e questo apre da una parte la strada ad accessori professionali e tecnici per superare le limitazioni dei microfoni da collegare alla presa cuffia (ora anche per iPod touch di seconda generazione) e dall’altra apre anche il vecchio modello ad una nuova funzionalità quella di strumento per il VOIP e tutto senza modifiche o saldature.
Fino a ieri collegando un microfono esterno su dock al touch ottenevamo un avviso di non compatibilità mentre dopo l’aggiornamento la scritta non compare più.
Ma come testare l’ingresso audio se le applicazioni sullo store si rifiutano di scaricarsi sul vecchio modello di touch?
Innanzitutto ci siamo procurati 3 modelli di microfoni
– Belkin TuneTalk bellissimo ma troppo largo: impedisce l’accesso alla presa cuffia
– Macally iVoice III compatto e poco costoso ma ormai fuori commercio
– Macally iVoice Pro con speaker e ingresso audio di linea
Poi abbiamo scaricato la versione per Mac di NimBuzz, il programma di chat e VOIP compatibile con Skype.
Dopo aver attivato il nostro account abbiamo provato a contattare, con Macally iVoice Pro il nostro amico Massimo Senna e il tutto funziona benissimo: in pratica grazie allo speaker incorporato si ottiene una conversazione VOIP in viva voce senza disturbi e ritorni (dalla vostra parte) e di ottima qualità con la possibilità di ascolto anche in cuffia.
Ci sarebbe il problema della privacy che si potrebbe risolvere silenziando lo speaker interno (Macally ci senti?) ma poter utilizzare il “vecchio” touch anche per questo scopo sarà una notizia interessantissima soprattutto per quelli che hanno investito in uno dei modelli con maggiore capacità di memoria e per cui l’esborso dei 49 Euro necessari per l’iVoice Pro potrebbe non sembrare spropositato.
L’iVoice III funziona ma appare poco stabile e tra l’altro lo si trova difficilmente in commercio.
Aspettiamo dai nostri lettori suggerimenti per microfoni su doc alternativi.
Nel frattempo speriamo anche che gli sviluppatori dei software di registrazione aprano le porte delle proprie applicazioni e lo stesso faccia Apple dando modo a chi un vecchio touch con microfono aggiuntivo di utilizzare tutte le capacità di registrazione del nuovo firmware.
Per discutere dell’argomento e segnalare novità vi rimandiamo a questa pagina del Forum di Macitynet.