[banner]…[/banner]
Spotify, attuale leader nella diffusione musicale via streaming, sta lavorando a un hardware proprietario, quasi certamente un altoparlante. Da tempo, grazie alla piattaforma Spotify Connect, la società permette a chiunque di produrre un altoparlante pronto per Spotify, ma un nuovo annuncio di lavoro suggerisce che presto arriverà una periferica proprietaria.
L’annuncio di lavoro, notato da The Guardian, ricerca un manager per un aiuto nella realizzazione di un “prodotto hardware”. La descrizione dell’annuncio è ancor più esplicativa:
Spotify è sulla buona strada per la creazione dei suoi primi prodotti fisici.
Non si hanno altre caratteristiche sui prodotti, ma ci sono buone probabilità che si tratti di altoparlanti smart; in ogni caso, sarà una periferica studiata e creata intorno alla piattaforma Spotify. Resterà da capire di quale assistente vocale si fregerà la periferica, anche se è possibile che si tratterà di una soluzione proprietaria.
Al di là di un altoparlante smart, Spotify potrebbe anche esplorare la strada per dispositivi streaming differenti, come un lettore multimediale a basso costo in stile iPod. Ad ogni modo, ad oggi sembra ancora lontana questa seconda possibilità, e la strada più verosimile è quella di un altoparlante connesso, in grado di spingere ancor di più la piattaforma Spotify.