Si stanno sempre più affermando online i servizi di storage in-the-cloud, che permetta agli utenti di caricare file online per averli sempre a disposizione, sia dal proprio desktop o laptop (PC o Mac), sia anche solo attraverso un semplice browser.
MobileMe già offre questo servizio, sebbene il costo da pagare per molti risulti eccessivi, soprattutto per chi è interessato solamente ad iDisk. Esistono poi altre alternative, come il validissimo Dropbox, il cui unico limite è forse quello di offrire solo 2 Gb, cifra interessante ma non eccelsa.
Ora una delle alternative si chiama Microsoft, con Live Mesh, già disponibile da tempo per PC e da poco utilizzabile anche da utenti Mac. E’ infatti ora possibile provare una versione di Live Mesh anche per Mac Os X, si dovrà scaricare un piccolo plug-in che si installerà nella menu bar del vostro Mac.
Da lì l’utente, previa creazione di un account Microsoft Live, potrà accedere alle proprie cartelle online, per caricare e file e raggiungere quanto archiviato in rete.
Live Mesh si integra con i computer della Mela, sebbene non tutte le funzionalità siano totalmente a disposizione. Probabilmente lo saranno nel corso del tempo, quando la versione per Mac di Live Mesh sarà definitiva.