Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Servo, Mozilla studia un motore di rendering alternativo a Gecko

Servo, Mozilla studia un motore di rendering alternativo a Gecko

Pubblicità

Firefox sta per cambiare “anima”? Secondo alcune fonti la risposta è sì, con il team Mozilla in procinto di abbandonare il conosciutissimo motore di rendering Gecko a favore di Servo.

L’addio a Gecko, che ha costituito la base del modo in cui Firiefox mostra le pagine Internet sarebbe un piccolo pezzetto di storia di Internet anche dal punto di vista tecnologico. Servo non sarebbe scritto in C++ come Gecko ma in Rust, linguaggio di programmazione multi-piattaforma nato in casa Mozilla che punta a sostituire il collaudato C++ all’interno del browser Firefox. Tra le peculiarità di questo engine la modularità: alcuni componenti possono essere sostituiti con altri senza problemi e si possono delegare funzioni (es. il rendering) ad altri componenti. Tra le similitudini con Gecko, il motore di rendering usato per default (Azure) e il motore JavaScript (SpiderMonkey).

Tra i vantaggi intrinsechi dell’uso di Rust, la sicurezza: non è possibile utilizzare puntatori NULL, funzioni che impediscono il buffer overflow  gestendo l’allocazione della memoria in modo particolare e tool per la gestione delle problematiche legate alla concorrenza (controllando l’esecuzione contemporanea de processi che condividono le stesse risorse).

Mozilla già oggi non usa ovunque Gecko; con Junior, browser dedicato all’iPad, utilizza WebKit, come altri browser per iOS (iCab, Dolphin, Opera Mini) tutti sviluppati partendo da questo “motore”, a causa di un divieto di Apple stessa che impedisce l’utilizzo di altri motori diversi da quello di Safari.

In ogni caso il progetto Servo è ancora in fase embrionale e non ci sono date per l’adozione nè in termini temporali nè di release di Firefox

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità