Con due comunicati stampa rilasciati oggi l’innovativo servizio musicale svedese Spotify annuncia la disponibilità di un client per iPhone e iPod e anche per gli smartphone su piattaforma Android. Gli utenti iscritti a Spotify possono già scaricare da App Store o da Android Market il software a patto che si trovino in Regno Unito, Svezia, Spagna, Francia e Norvegia, mentre in Finlandia Spotify mobile è disponibile solo sui tascabili Apple.
Con 5 milioni di brani audio già disponibili, un catalogo in continua espansione e 6 milioni di utenti, il servizio alternativo per l’ascolto gratuito e il download legale della musica Spotify è una delle iniziative osservate con più interesse da utenti e anche dall’industria musicale. Nessun costo per l’ascolto dei brani in catalogo in streaming tra cui l’utente può navigare liberamente: il costo del servizio è sostenuto con le inserzioni pubblicitarie. Per i clienti a pagamento, con rata mensile di 9,99 sterline, circa 11 euro, la possibilità di memorizzare sul computer o sul tascabile tutti i brani desiderati per l’ascolto in assenza di collegamento al Web.
Il notevole risultato registrato oggi da Spotify segna un altro importante primato: si tratta del primo servizio musicale alternativo all’ecosistema iTunes che Apple ha approvato e autorizzato per la distribuzione via App Store. Grazie all’originalità e alle funzionalità offerte agli utenti Spotify è di fatto considerato come una delle migliori alternativa non solo tra i vari negozi per l’acquisto online dei brani ma di fatto anche come alternativa legale e più pratica rispetto al download illegale delle canzoni via Internet.