Con una press release ufficiale Microsoft ha confermato le voci degli scorsi giorni sull’acquisizione di Yammer: Redmond ha comprato il social network per aziende per un cifra di circa 1.2 miliardi di dollari. “L’acquisizione di Yammer sottolinea il nostro impegno a fornire la tecnologia di cui le aziende hanno bisogno e che la gente ama”, ha dichiarato Steve Ballmer “Yammer aggiunge il miglior servizio disponibile di social networking per le aziende ai prodotti cloud per aziende offerti da Microsoft” conclude il CEO.
Per chi non lo conoscesse, Yammer è sempre stato considerato il “Facebook per le aziende”, offrendo un’infrastruttura tecnologica che consente alle aziende di poter creare un social network interno alla propria intranet, per sviluppare progetti e facilitare la comunicazione e la diffusione delle idee internamente alle aziende.
“Quando abbiamo lanciato Yammer quattro anni fa, abbiamo deciso di fare qualcosa di grande”, ha detto David Sacks, CEO di Yammer, “Abbiamo avuto una visione di come il social networking potesse cambiare il nostro modo di lavorare. Diventare ora parte di Microsoft accelera questa visione e ci dà l’accesso a tecnologie, competenze e risorse per continuare ad innovare ” conclude Sacks.
L’acquisto del social network aziendale, che farà ora parte della Microsoft Office Division, è un’evidente segnale di quanto Microsoft voglia puntare sul settore business, tentando di appropriarsi di un servizio indubbiamente innovativo che guarda al futuro della comunicazione aziendale, sebbene non sia ancora qualcosa di affermato.
Si infiamma dunque la sfida a distanza con Google, che da anni spinge per incrementare il suo mercato business e che potrebbe – secondo le voce – presentare presto una declinazione “business” di Google+.
Fonte: Microsoft News Center