Probe the Humans è un classico endless game, dotato di una buona grafica e originali effetti sonori, in cui l’utente si trova a pilotare una navicella spaziale, vestendo i panni di un buffo alieno intenzionato a catturare ogni forma di essere vivente incontrata sul proprio cammino.
Il gameplay è semplice e intuitivo ed ha tutte le caratteristiche per conquistare l’attenzione dell’utente. La modalità endless è l’unica prevista dall’app, cosicché l’utente si vede impegnato, senza soluzione di continuità, a pilotare la navicella e colpire con il raggio traente tutti gli esseri viventi (umani e animali) che individua sul suolo terrestre, nonché a raccogliere quante più monete possibili disseminate lungo il percorso. Queste ultime torneranno utili per acquistare nella sezione Store del gioco nuove navicelle e vari potenziamenti.
Per controllare la navicella basterà toccare con il dito lo schermo per direzionarla verso gli obiettivi che si intendono catturare con il raggio luminoso.
Logicamente la missione non è priva di insidie, non tutto quello che si vede a terra è da catturare. Sorvolando sterminate distese di campi agricoli, fattorie e strade, l’alieno deve fare accuratamente attenzione a non “teletrasportare” sulla navicella alcun tipo di oggetto, dal forcone brandito dal contadino, allo steccato delle fattorie, dalle auto che sfrecciano sempre più numerose man mano che si procede nel gioco, agli edifici (fattorie, stalle, granai). Infatti, se si ”aspira” un consistente numero di oggetti la navicella spaziale terminerà il suo volo e precipiterà.
Probe the Humans 1.0.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store gratis.