Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Microsoft progetta un servizio di identità digitale basato su blockchain?

Microsoft progetta un servizio di identità digitale basato su blockchain?

[banner]…[/banner]

Microsoft sta approfondendo il dibattito sulle criptovalute: il gigante della tecnologia ha pubblicato recentemente un post sul suo blog dedicato al cloud in cui espone dettagliatamente i suoi piani per lo sviluppo di sistemi di identità decentralizzato utilizzando la blockchain.

Il sistema pensato da Microsoft sembra essere una tecnologia in grado di verificare l’identità digitale delle persone online, garantendo loro controllo su privacy, fiducia, interoperabilità e servizi. Per gli osservatori forse il passaggio più significativo è però l’approvazione di Microsoft nei confronti del Bitcoin, rispetto ai numerosi “fork” che hanno portato (e porteranno ancora) alla nascita di alcune criptovalute alternative alla più famosa delle valute virtuali.

microsoft bitcoin

“Mentre alcune comunità di blockchain hanno aumentato la capacità delle transazioni sulla catena (ad es. aumentando la dimensione dei blocchi), questo approccio generalmente degrada lo stato decentralizzato della rete e non può raggiungere i milioni di transazioni al secondo che il sistema richiederebbe su scala mondiale”, dice Microsoft sul post del blog.

“Per superare queste barriere tecniche, stiamo collaborando ai protocolli per Layer 2 decentralizzati che funzionano su queste blockchains pubbliche per raggiungere una scalabilità globale, preservando al tempo stesso gli attributi di un sistema di ID decentralizzato di alto valore”.

In questo passaggio Microsoft si schiera dunque a favore del progetto del Bitcoin originale, che – per ovviare al problema della scalabilità – prevede la realizzazione di un network di secondo livello parallelo alla blockchain; rifiuta invece soluzioni alternative come quelle di Bitcoin Cash, che invece ha preferito aumentare le dimensioni dei blocchi della sua blockchain come potenziale soluzione allo stesso problema.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli