Molto prima di Apple TV di quarta generazione e anche prima dell’ultimo modello con supporto 4K, Cupertino ha lavorato a una super Apple TV con A9X, lo stesso potente processore impiegato nella prima generazione di iPad Pro 12,9” e 9,7”.
L’esistenza nei laboratori di Cupertino di una super Apple TV con A9X mai rilasciata in commercio è stata scoperta grazie ad alcuni indizi individuati all’interno del codice iBoot trapelato nelle scorse ore in rete. Apple ha già dichiarato che si tratta di una versione vecchia di anni e che la pubblicazione del codice non rappresenta una minaccia per la sicurezza dei dispositivi e degli utenti.
Oltre agli sviluppatori che puntano a creare Jailbreak o semplicemente individuare falle e possibili punti di attacco, il codice è stato visionato da Steve Troughton-Smith, programmatore che ormai da anni scandaglia i sistemi operativi di Apple alla caccia di indizi e novità in arrivo. Questa volta però la sua scoperta riguarda una super Apple TV con A9X che non si è mai trasformata in un prodotto commerciale, ma che precede sia l’ultima generazione Apple TV 4K che i modelli di quarta generazione.
Speaking of unreleased: there’s an A9X variant of the Apple TV that never shipped, according to iBoot
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) 8 febbraio 2018
Interessante il confronto tra la super Apple TV con A9X che non è mai arrivata e i modelli a listino. Apple TV di quarta generazione infatti è dotata di un processore A8, lo stesso di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, quindi più datato, con meno core e meno potente di A9X.
Probabilmente Cupertino ha optato per A8 per ridurre i costi e sfruttare al massimo le economie di scala per la produzione di chip, ma la differenza in termini di prestazioni è tutta a favore di A9X. Secondo dati dichiarati da Apple al lancio dei primi iPad Pro, il processore A9X è infatti 1,8 volte più veloce nelle prestazioni di calcolo della CPU vera e propria e fino al doppio più veloce nelle prestazioni grafiche della GPU rispetto ad A8.
Ma anche se la super Apple TV non è mai esistita ufficialmente, progetto e specifiche probabilmente sono stati utili per finalizzare Apple TV 4K di ultima generazione. Per questo modello Cupertino ha optato per il processore A10X Fusion, lo stesso impiegato per gli iPad Pro.