The Act è un film muto animato interattivo, in cui l’utente ricopre il ruolo di Edgar un umile lavavetri un po’ maldestro, ma dal cuore nobile e gentile.
La storia, narrata con animazioni belle e divertenti che richiamano lo stile classico del disegno animato, racconta le gesta di Edgari incaricato con il fratello di pulire le finestre di un grande ospedale.
Per una serie di sfortunate e umoristiche combinazioni e fraintendimenti, Edgar si vede costretto a fingersi medico dell’ospedale per poter corteggiare Sylvia l’amore della sua vita (un’avvenente infermiera) e, contemporaneamente, salvare il lavoro e, soprattutto, la vita del suo svampito fratellone che rischia di subire un trapianto del cervello.
Particolarità del gioco è la modalità con cui si controlla l’azione; servono degli swipe verso sinistra o verso destra per generare reazioni diverse nel protagonista e nelle persone con cui lo stesso ha a che a fare. Tanto semplice è il gesto, altrettanto facile è il rischio di commettere errori; all’utente, infatti, è richiesta una particolare sensibilità nel tocco per ottenere il controllo completo delle emozioni e azioni di Edgar e degli altri protagonisti.
Ad esempio, nella scena in cui Edgar deve conquistare Sylvia l’infermiera, se si esegue uno swipe troppo deciso il risultato sarà quello di essere rifiutato per eccesso di audacia, così come se lo swipe sarà troppo delicato si otterrà l’effetto contrario con analogo risultato, vale a dire che si riceverà un secco rifiuto perché troppo noioso. All’utente pertanto è richiesto equilibrio e abilità per ottenere il risultato sperato nel minimo numero di tentativi.
Nel complesso il gioco si presenta come un interessante esempio di narrazione interattiva con l’unica pecca di una durata piuttosto contenuta per il suo completamento.
The Act, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad , richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 2,39 €.