Il più piccolo videoregistratore digitale per iPhone e iPad è in sconto. Si tratta del nuovissimo Tizi+, evoluzione del popolare sintonizzatore digitale con connettività Wi-Fi che aggiunge all’originale la possibilità di registrare video senza alcuna necessità di riversarlo sul dispositivo mobile, e che Equinux vende a 179,99 euro invece che a 230 euro in versione 16 GB con alimentatore USB.
La Tizi+ ha, infatti, al suo interno una scheda di memoria con capacità a seconda delle versioni di 16 o 32 GB, equivalenti a 10 o 20 ore di video in digitale; grazie ad essa possiamo connetterci ad un canale TV usando iPhone e iPad e l’apposita applicazione che si scarica gratis da App Store, programmare una registrazione poi guardarla quando riteniamo opportuno e questo senza che Tizi+, dopo la programmazione, sia collegata al dispositivo mobile.
Le prestazioni sono assicurate da un processore ARM 9 ad alte prestazioni per decodificare il segnale tv digitale e renderlo disponibile ai dispositivi iOS della Mela. Grazie alle doti di risparmio energetico integrate anche se viene lasciato acceso ma inutilizzato, tizi riduce automaticamente i consumi per conservare la batteria. Una volta consumata la carica è possibile ricaricare la batteria tramite l’alimentatore USB incluso. La connessione alla rete elettrica è consigliata caldamente visto che in registrazione la Tizi+ carica molto la batteria.
La Tizi+ per funzionare ha solo necessità di essere collegato alla rete Wi-Fi a cui abbiamo connesso l’iPad, l’iPod touch o l’iPhone e niente altro. L’applicazione gratuita è in grado di fare molte cose, dalla programmazione via EPG per finire con il time shift.
Equinux Tizi può essere utilizzato con iPhone 3GS, iPhone 4, 4S e tutti gli iPad: per iPod touch sono richiesti i modelli di terza e quarta generazione con almeno 32GB di RAM. Tizi funziona solo in Europa.
In vendita attraverso Amazon, dove Equinux ha il suo negozio ufficiale, troviamo, come accennato, la versione da 16 GB a 179,99 euro e la versione da 32 GB a 272 euro (invece che 280 euro). Nella confezione abbiamo anche un alimentatore USB.
È anche possibile acquistare a 9,99 euro un adattore per il cavo di antenna, nel caso la ricezione mediante quella integrata non fosse sufficiente.
Abbiamo ancora in vendita anche la versione senza possibilità di videoregistrazione che costa, invece, 99,99 euro. Una versione che si collega direttamente al dock di iPhone e iPad (ma sono esclusi iPad originale e iPhone precedenti al 4S e anche qui manca la funzione di registrazione) costa sempre 99,99 euro