Drobo ha annunciato due nuovi dispositivi di storage con connessione Thunderbolt. specificatamente pensati per utenti professionisti. Il Drobo 5D è un’unità desktop in grado di ospitare cinque drive e comprensiva di un vano per un’unità aggiuntiva tipo SSD per il caching. Questo modello offre capacità di storage fino a 16 terabyte e protezione su cinque drive separati; l’alloggiamento per l’unità SSD consente a detta del produttore di aumentare in modo efficace il transfer rate e il dispositivo può sfruttare veloci connessioni USB 3.0 o Thundebolt e consente il collegamento in cascata di più unità. All’architettura di BeyondRAID, il flessibile sistema RAID di Drobo, sono state apportate delle modifiche che, a detta della società, hanno consentito di ottenere miglioramenti in termini di performance fino a cinque volte.
Il Drobo Mini, è invece una versione “ristretta” (7x7x2”) del NAS Drobo, ed è pensato per essere usato in mobilità essendo leggero (pesa poco più di 1Kg) e di piccole dimensioni. Anche questo prevede porte USB 3.0 e Thunderbolt, supporta BeyondRAID e offre la flessibilità del Drobo 5D (si può opzionalmente usare un’unità SSD come disco di caching). Il mini supporta dischi da 2,5” e ha quattro vani hot-swappable nei quali possono essere inseriti drive di qualunque “taglio” (fino a 3TB). Opzionalmente la casa mette a disposizione una borsa per il trasporto di drive, alimentatore e cavi.
Prezzi e disponibilità effettiva dei nuovi prodotti non sono stati annunciati. Sul sito del produttore è riportata in entrambi i casi la voce “coming soon”.
[A cura di Mauro Notarianni]