“Abbiamo avuto problemi con iTunes” ha dichiarato Paul McCartney subito correggendosi: “Per essere precisi non con iTunes, ma il problema è stato con EMI”. Questa breve dichiarazione rilasciate in una intervista da McCartney spazzano via in un colpo solo speculazioni e rumors che da anni tentano di spiegare la ragione per cui il catalogo dei Beatles non sia ancora incluso nel più grande negozio online per l’acquisto della musica digitale.
Il cantante degli storici Beatles ha inoltre dichiarato che sarebbe felice di rendere possibile il download del repertorio dei Fab Four tramite iTunes perché “E’ il sistema utilizzato da moltissime persone per (l’acquisto della) loro musica”. McCartney spiega che gli ostacoli sono stati parzialmente superati grazie al nuovo gioco The Beatles Rock Band che di fatto permette agli utenti-giocatori di scaricare alcune canzoni dei Beatles. Ricordiamo che da domani 9 settembre saranno disponibili le versioni ri-masterizzate di tutti gli album dei Beatles: in Regno Unito potranno essere acquistate anche nelle edicole.
Secondo alcuni rumors in circolazione nei giorni scorsi la corrispondenza del nuovo lancio della musica remasterizzata dei Beatles per domani 9 settembre e dell’evento Apple, programmata per lo stesso giorno, potrebbe celare in realtà l’imminente sbarco del catalogo dei Fab Four nel negozio iTunes online. Si tratta di speculazioni di cui fino a oggi non è stata confermata l’attendibilità ; per altro il fatto che per descrivere l’evento sia stato scelto il titolo di un album dei Rolling Stones non depone certo a favore dell’apparizione di qualche cosa che abbia a che fare con ii Beatles.
In ogni caso rimangono solo poche ore per la verifica. Domani sera Macitynet sarà a Londra per la diretta via satellite dallo Yerba Buona Center of Arts: tutte le novità presentate in campo iPod e musicale da Apple saranno trasmesse in tempo reale, subito disponibili per i lettori.