Apple potrebbe mettere a segno un altro record storico e questa volta non parliamo di iPad venduti o di capitalizzazione, ma di profitti. Secondo Brian White di Topeka Capital Markets, citato da AppleInsider, a fine 2012 Cupertino avrà infatti generato il massimo profitto mai raggiunto nella storia da una società.
Il dato sbaraglierebbe tutto quanto si è visto in precedenza in fatto di guadagni azionari, superando i dati collezionati da società come Microsoft, Exxon, Cisco, General Electric, Intel che in passato avevano anch’essi superato la capitalizzazione di 500 miliardi di dollari, come accaduto ad Apple nel corso degli ultimi mesi. A differenza di queste ultime, che dopo avere toccato il vertice sono ridiscese e ora veleggiano molto sotto questo livello, Apple ha la possibilità di restare sopra questa soglia e di continuare a crescere. A differenza di altre realtà che quando hanno superato quota 500 miliardi di capitalizzazione avevano, infatti, una sorta di monopolio del mercato e potevano solo scendere, Apple ha solo il 4,7 del mercato PC e l’,8,8% del mercato della telefonia, quindi ha ancora molto spazio per crescere.
Un’altra prova, dice l’analista di Topeka Market Capitals, che Apple ha spazio ancora per crescere nella capitalizzazione è nel rapporto profitti e valore azionario: 8,4 volte. Società come Cisco e Microsoft ai loro massimi avevano un rapporto prezzi profitti che era di 80 volte. Il market cap di Apple potrebbe quindi essere nell’ordine dei trilioni di dollari, invece che dei miliardi di dollari di oggi.