Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Gmail, oltre il 90% degli utenti non usa l’autenticazione a due fattori

Gmail, oltre il 90% degli utenti non usa l’autenticazione a due fattori

Pubblicità

Secondo quanto riportato da The Register,  Google ha rivelato che oltre il 90% degli account Gmail attivi non utilizza l’autenticazione a due fattori (2FA). Data la scarsa diffusione, The Register ha chiesto all’ingegnere software di Google, Grzegorz Milka, per quale ragione il 2FA non sia obbligatorio per tutti gli account apprendendo che si tratta di una scelta di usabilità, visto che riguarderebbe anche tante “persone che potremmo perdere se li costringessimo a utilizzare una sicurezza aggiuntiva”.

L’autenticazione a due fattori richiede la password di un utente assieme ad un ulteriore fattore di autorizzazione. Il sistema aggiunge un altro livello di sicurezza se la password è stata rubata, o se si usa la stessa password per più siti web. Google offre il 2FA tramite un codice inviato al telefono tramite SMS, chiamata vocale, un’app per dispositivi mobili o tramite un token di sicurezza inserito nella porta USB del computer.

google 2fa

The Register segnala che oltre il 10% degli utenti che tentano di abilitare il Google 2FA ha riscontrato problemi con il codice di accesso inviato tramite SMS. Anche se i due fattori offrono una protezione significativa e la maggior parte dei siti lo offre, in realtà ha dei limiti: metodi come l’autenticazione SMS sono più facili da raggirare rispetto a qualcosa come un token hardware.

Google ha in precedenza detto che prevede di aggiornare il suo strumento di autenticazione a due fattori dopo alcuni hack di alto profilo, ma questo nuovo servizio sarà destinato a coloro che necessitano di una maggiore sicurezza come politici e dirigenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità