YouTube ha lanciato il suo servizio di live TV in streaming, YouTube TV, sulla Apple TV negli Stati Uniti, servizio il cui arrivo sul set-top-box di Apple era stato promesso lo scorso anno.
L’annuncio è stato fatto a sorpresa su Twitter con un messaggio: “Hey @AppleTV users, check the app store”. Dopo questo messaggio è apparso un secondo tweet con un’immagine GIF animata nella quale si vede uno spezzone di partita di basket dei Duke Blue Devils, uno dei vari sport disponibili su YouTube TV.
La disponibilità di YouTube TV su Apple TV arriva in concomitanza della distribuzione sui dispositivi Roku, altra piattaforma che lo scorso anno YouTube aveva promesso di supportare. Google aveva promesso l’arrivo di YouTube TV su Apple TV dopo il debutto a ottobre dello scorso anno su Android TV e Xbox One.
And there it is! We are happy to announce you can now use YouTube TV on @AppleTV. ?
Try it now → https://t.co/OWpJ6AL7S7 pic.twitter.com/9t31aHfFlv
— YouTube TV (@YouTubeTV) February 1, 2018
Rispetto a canali tradizionali che mandano contenuti pre-registrati, YouTube TV consente di vedere eventi in streaming dal vivo. Negli Stati Uniti il servizio ha debuttato ad aprile del 2017, costa 35$ al mese e trasmette 50 canali tra cui ESPN e Fox Sports.
Negli USA Youtube TV è sponsor di Los Angeles FC, una società calcistica statunitense fondata nel 2014 che quest’anno si appresta a partecipare al suo primo campionato di MLS (il massimo campionato di calcio negli Stati Uniti). Tutte le partite del LAFC saranno trasmesse via streaming nell’area della squadra in questa piattaforma.
Al momento e probabilmente a lungo, YouTube TV non è un servizio disponibile al di fuori dagli USA, quindi neppure in Italia. Del resto non tutti i contenuti sono disponibili neppure in tutti gli Stati Uniti; alcuni canali TV del servizio arrivano infatti sono in specifiche zone metropolitane e non in altre.