Il bug della Calcolatrice in iOS 11 non era affatto grave ma senza dubbio fastidioso: bastava digitare rapidamente 1+2+3 per ottenere un risultato errato, colpa delle animazioni che ritardavano l’aggiornamento del display, rilevando erroneamente o peggio perdendo completamente le pressioni sullo schermo dell’utente. Naturalmente l’errore non si presentava solo con questa semplice somma, ma ogni volta che l’utente digitava a velocità sostenuta numeri e operatori.
Apple già ha risolto il bug della Calcolatrice in iOS 11.2: per velocizzare la risoluzione Cupertino ha semplicemente disattivato le animazioni e i cambi di sfumature e colori associati ai tasti degli operatori selezionati dall’utente. Si tratta di animazioni rapide concentrate in precise aree della schermata, in ogni caso la rimozione delle animazioni era stata notata da alcuni utenti che hanno segnalato non senza qualche nota di disappunto la risoluzione rapida di Apple.
Ora nuove prove effettuate con iOS 11.3 beta svelano invece che Apple è tornata sui propri passi. In questa versione del sistema operativo infatti il bug della Calcolatrice è assente ma gli sviluppatori hanno reintrodotto le animazioni. L’intera vicenda del bug della calcolatrice è sintetizzata in un breve video YouTube segnalato da 9to5Mac. Nei primi istanti è possibile osservare il bug e gli errori generati in presenza del bug, successivamente è mostrata la prima risoluzione di Apple in iOS 11.2 con le animazioni disattivate infine, negli ultimi istanti, è mostrato il funzionamento corretto e completo di animazioni in iOS 11.3.