Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Samsung supera Intel e diventa il più grande costruttore di chip al mondo

Samsung supera Intel e diventa il più grande costruttore di chip al mondo

Pubblicità

Samsung è nota nel mondo per le sue televisioni, per gli smartphone Galaxy e non solo, più una infinità di altri dispositivi, elettrodomestici, servizi e prodotti: ora però Samsung supera Intel e per la prima volta diventa anche il più grande costruttore di chip al mondo. Si tratta di un sorpasso epocale perché Intel deteneva il podio ininterrottamente fin dal 1992: risultati e fatturato del costruttore di chip sono in crescita anche per il 2017, ma non sono stati sufficienti per evitare il sorpasso di Samsung.

Segnali del sorpasso imminente erano già emersi negli scorsi mesi, ma finora Samsung era riuscita a strappare il podio da Intel solo per un trimestre, ora invece il primato è per la prima volta su base annua.


Nel 2017 Intel ha registrato 62,8 miliardi di dollari di fatturato con vendite in aumento del 6%, superati però dalla divisione semiconduttori Samsung che ha totalizzato un fatturato di 69 miliardi di dollari, come riporta Bloomberg. Anche se i processori Intel sono impiegati nel 90% dei computer in tutto il mondo, il mercato di desktop e portatili non può essere paragonato a quello degli smartphone e dei dispositivi mobili, in cui Samsung è uno dei principali fornitori di chip di memoria. Ma Samsung costruisce anche processori mobile: non solo i suoi Exynos impiegati nei Galaxy, ma dalle sue fabbriche vengono sfornati anche chip modem e processori di altri marchi, Qualcomm inclusa, destinati a una miriade di costruttori.

Per quanto riguarda il 2018 la divisione semiconduttori di Samsung si concentrerà sulle tecnologie di tendenza, vale a dire servizi cloud, intelligenza artificiale e anche per il mercato automotive. Nei telefoni è atteso il lancio di dispositivi con schermi pieghevoli, oltre all’espansione dei servizi smart che funzionano con l’assistente vocale Bixby e le tecnologie di rete 5G.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità