Western Digital ha presentato la sua prima linea di prodotti di home networking wireless, specificamente pensati per accelerare lo streaming di film, video e giochi. Sui tratta della gamma My Net, una serie di router ad alte prestazioni studiati per supportare più dispositivi contemporaneamente: console di gioco, lettori multimediali, smart TV, tablet e smartphone, computer e altri dispositivi connessi tramite Wi-Fi.
«La linea N router wireless dual-band HD si basa su una tecnologia proprietari denominata FasTrack che rileva istantaneamente il traffico generato dalle attività di intrattenimento sulla rete attraverso un’analisi in tempo reale per massimizzare l’ampiezza di banda per i servizi di intrattenimento gestendole e smistandole con rapidità «per creare – dice WD – un’esperienza streaming senza interruzioni con una qualità Full-HD fino a 1080p».
I router My Net sono gestiti da un’interfaccia utente progettata per essere efficiente e chiara e per consentire la configurazione rapida tramite i dispositivi wireless o quelli connessi via cavo: iPad e altri dispositivi mobili, PC e computer Mac®. La configurazione ottimizzata del router è pensata anche per gli utenti meno esperti, non dimenticando però anche gli strumenti di personalizzazione che gli utenti più esperti desiderano. «La My Net Dashboard – si legge in un comunicato – rende particolarmente semplice la personalizzazione, il monitoraggio o la modifica delle impostazioni di rete, come impostare i parental control, la sicurezza Internet, la possibilità di accedere in modalità guest, nome e password della rete, oltre a configurare stampanti e scanner e mappare i dischi storage, il tutto tramite una visione unica e semplice».
I dispositivi WD della famiglia MyNet sono diversi, con e senza disco interno. I modelli senza disco (MyNet N600, N750 e N900) si distinguono tra loro per numero di porte Ethernet e velocità massima raggiungibile. I MyNet Central hanno disco da 1TB o 2 TB e sono compatibili con Time Machine. Il costo va da 59,90 euro a 429,90 euro.