Un’app dedicata alle omelie pensata per sacerdoti che sono alla ricerca di strumenti che rendano il proprio ministero sempre più smart e per tutti coloro che vogliono avere a disposizione un commento al Vangelo della domenica.
L’app – per iPad, iPhone e disponibile anche per Android – è stata realizzata dalla Congregazione per il Clero, in collaborazione con la Segreteria per le Comunicazioni del Vaticano.
Si tratta di un’app che verrà costantemente aggiornata: settimanalmente – generalmente di giovedì – saranno proposti alcuni suggerimenti omiletica, offerti ai sacerdoti e a quanti desiderano approfondire e meditare la Parola di Dio della liturgia domenicale.
Una volta aperta l’Omelia, essa presenta l’indicazione della domenica e dell’anno cui fa riferimento, il brano di Vangelo inerente e la data. I testi sono curati dal gesuita padre Marko Ivan Rupnik, direttore del Pontificio Istituto Orientale e del Centro di studi e ricerche “Ezio Aletti” e pubblicati anche su una sezione dedicata del sito della Congregazione del Clero.
L’app offre tante opzioni interessanti che la rendono particolarmente utile per chi desidera avere sempre a portata di tap qualche suggerimento per la riflessione sui brani di Vangelo della domenica, di quella in arrivo e di quelle precedenti: Clerus App consente, infatti, di archiviare le Omelie preferite e avere il testo disponibile in modalità offline, ma anche di inserire delle note e di condividere il contenuto su social network e attraverso alcune app.
Alcune attenzioni all’accessibilità dello strumento sono state date dai creatori dell’app: la grandezza del testo può essere modificata in base alle proprie esigenze, così come il tono dello sfondo, la luminosità e il tipo di carattere per migliorare l’esperienza di lettura, ma è anche possibile ascoltare la lettura attivando la modalità voce.
L’app si scarica gratuitamente a partire da qui.