Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Microsoft prepara “Polaris”, una versione di Windows per desktop e portatili

Microsoft prepara “Polaris”, una versione di Windows per desktop e portatili

Pubblicità

Microsoft starebbe sviluppando una nuova versione di Windows il cui nome in codice è “Polaris”. Stando a quanto riporta il sito Windows Central, Polaris non è la nuova generazione di Windows ma una versione di Windows 10 pensata per i PC desktop e portatili. Polaris è costruita sulla base della UWP (Universal Windows Platform), una piattaforma per app comune disponibile su tutti i dispositivi che eseguono Windows 10 e che offre un’API di base garantita in tutti i dispositivi. Questo permette di creare un singolo pacchetto dell’app che può essere installato su pià dispositivi. Il singolo pacchetto dell’app, permette al Windows Store di offrire un canale di distribuzione unificato per raggiungere più dispositivi in è possibile eseguire l’app. Dal punto di vista tecnico, le app destinate alla piattaforma UWP possono chiamare non solo le API WinRT comuni a tutti i dispositivi, ma anche API specifiche, incluse le API Win32 e .NET, della classe di dispositivi in cui viene eseguita l’app.

Sfondo Windows

Oltre alla piattaforma UWP, Polaris vanterebbe “CShell” (Composable Shell), la shell universale di Microsoft che dovrebbe rendere l’interfaccia di Windows 10 – la shell, appunto – universale e in grado di adattarsi a dispositivi di ogni forma e dimensione.

Sfruttando i cosiddetti “Composer”, Polaris è in grado di modificare gli elementi dell’interfaccia adattandosi alle varie grandezze di schermo o meccanismo di input del device, con il vantaggio che Microsoft non dovrà riscrivere componenti per reinventare la ruota.

“L’attuale Windows Shell”, scrive Windows Central, è uno dei principali componenti legacy che Microsoft vuole rimpiazzare in Polaris. Oltre a eliminare componenti obsoleti o retrodatati, vuole anche eliminare componenti Win32 e app come Notepad o Paint, in favore di un’esperienza UWP, come Windows 10 Mobile”.

Questa versione di Windows consentirà agli utenti che lo desiderano di eseguire programmi Win32 ma senza bisogno di ricorrere a componenti legacy. Tra i vantaggi, anche una maggiore sicurezza grazie a UWP. La rimozione di componenti legacy dovrebbe permettere inoltre migliori performance, offrire maggiore durata della batteria, in definita un sistema in grado di competere con iOS e Chrome OS.

Windows 10 continuerà a esistere come lo conosciamo ora per gamer e i cosiddetti “power user”. Polaris e Windows 10 Pro co-esisteranno e Polaris sarà proposto solo su dispositivi di nuova generazione.

“Microsoft” scrive ancora Windows Central, “sta lavorando per tradurre in UWP quante più impostazioni e funzioni, dal Pannello di Controllo fino a componenti come i font ed Esplora Risorse”. E ancora: “Spera di avere una versione funzionante di Esplora Risorse moderno pronta per i dispositivi Windows Core OS entro fine 2018”. Polaris e dispositivi sui quali dovremmo vederlo all’opera potrebbero quindi arrivare nel 2019.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità