Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I prezzi dei dischi rigidi rimarranno alti fino al 2014

I prezzi dei dischi rigidi rimarranno alti fino al 2014

Pubblicità

I produttori non abbasseranno il prezzo dei dischi rigidi almeno fino al 2014. L’indicazione è riportata da Computerworld ed è ancora una delle conseguenze delle inondazioni monsoniche che lo scorso anno hanno colpito la Thailandia e danneggiato gravemente gli impianti di produzione di vari big del settore.

I prezzi dunque, almeno per altri due anni, non torneranno ai livelli pre-alluvione. Dopo le inondazioni, il prezzo medio di un HD si è attestato sui 66$ nel primo trimestre del 2011, un aumento del 28% rispetto ai 51$ del prezzo medio del trimestre precedente, almeno stando a un’indagine condotta da IHS iSuppli. Altro motivo per il quale i prezzi continuano a salire è “l’oligarchia” che si è venuta a creare con la fusione dei costruttori di dischi (ricordiamo che solo quest’anno Seagate ha comprato la divisione dischi fissi di Samsung, e Western Digital ha comprato la divisione dischi fissi di Hitachi). 

Per il secondo trimestre di quest’anno i costruttori di PC hanno siglato accordi a lungo termine con i produttori di dischi rigidi, bloccando un prezzo che era già mediamente il 20% superiore rispetto al periodo pre-alluvione. La domanda di sempre più spazio per la memorizzazione (dischi locali per la gestione dei media, l’avanzata del cloud storage e le sempre più elevate richieste di dispositivi di memorizzazione per le aziende) ha anch’essa contribuito all’aumento dei prezzi degli HDD per il 2012 e 2013.

Le inondazioni in Thailandia hanno determinato un crollo del 29% delle spedizioni nel primo trimestre del 2012. La produzione è ad ogni modo in aumento e tornerà a essere completamente operativa nel terzo trimestre di quest’anno.

A ottobre dello scorso anno, la disponibilità nei magazzini di alcuni distributori è diminuita in meno di una settimana del 90%. Società che occupano di ricerche di mercato, come ad esempio, Dynamite Data (specializzata nel tracking dei siti di commercio elettronico) confermano l’incremento dei prezzi dei dischi rigidi, evidenziando in alcuni casi aumenti tra il 50% e il 150% in seguito alle alluvioni.

 Secondo iSuppli le spedizioni dei drive sono cresciute del 18% (145 milioni di unità) nel primo trimestre e del 10% (159 milioni di unità) nel secondo trimestre di quest’anno. Un nuovo aumento del 10% (176 milioni di unità) è previsto per il terzo trimestre. In termini di spedizioni, quest’ultimo, per la prima volta, sarà superiore all’equivalente trimestre dello scorso anno.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità