Insieme ai nuovi MacBook Pro con Retina Display, Apple fornisce un nuovo alimentatore da 85W denominato MagSafe 2 con un connettore più sottile (lo vedete nella foto qui sotto di The Verge). Il codice prodotto del nuovo alimentatore è “MD506Z” ed è venduto a 79,00 euro sull’Apple Store.
Al pari del precedente modello ha un connettore CC magnetico che si stacca senza danni inciampando inavvertitamente nel cavo, prevede un sistema che previene il deterioramento dei cavi nel tempo e facilita l’inserimento della spina nel computer. Questo alimentatore NON è compatibile con gli altri MacBook (è compatibile con MacBook Pro con display Retina).
Apple vende un convertitore (cod. “MD504ZM/A”, 10,00 euro sull’Apple Store) che permette di usare il connettore MagSafe del LED Cinema Display, Thunderbolt Display o alimentatore MagSafe per caricare i Mac con MagSafe 2. Il convertitore da MagSafe a MagSafe 2 è compatibile con LED Cinema Display 24″, LED Cinema Display 27″, Thunderbolt Display, alimentatore MagSafe Apple da 45W, alimentatore MagSafe Apple da 85W, MacBook Pro con display Retina, MacBook Air con porta per alimentatore MagSafe 2.
[A cura di Mauro Notarianni]