Con le ultime nightly build di Firefox (versioni preliminari di test), Mozilla ha attivato il marketplace, lo store che permette agli sviluppatori di pubblicare applicazioni, sulla falsariga del Chrome Web Store.
Al primo utilizzo è necessario indicare il proprio indirizzo e-mail (l’autenticazione avviene con BrowserID, un sistema di autenticazione veloce e sicuro, utilizzabile in più siti). Portandosi all’indirizzo marketplace.mozilla.org è possibile visualizzare lo store con una grafica che ricorda un po’ quella dell’App Store di Apple.
Le applicazioni (create con HTML5, CSS e JavaScript) sono suddivise per sezioni (a pagamento, gratuite, popolari, ecc.) e categorie (Business, Education, Games, Music, ecc.). Ogni software ha una pagina dedicata con indicato il nome dello sviluppatore, i riferimenti con i contatti, la data di pubblicazione e alcune icone nella parte superiore dello schermo indicano su quale dispositivo il software è utilizzabile (computer, tablet, smartphone). Cliccando su “Install”, l’app viene installata e nel caso delle applicazioni per OS X queste saranno copiate nella cartella “Applicazioni”, alla stregua di quanto accade con il Mac App Store di Apple.
Un pulsante “Report abuse” consente di segnalare programmi sospetti o non rispettosi della privacy; il campo “Search”, invece, consente di eseguire ricerche con testo libero. Le applicazioni sono al momento un numero decisamente modesto. Per le applicazioni a pagamento le transazioni si appoggiano ad ogni modo a Paypal. In futuro è anche prevista una funzionalità di sincronizzazione capace di gestire backup e ripristino delle app installate. La data d’inaugurazione ufficiale non è stata ancora annunciata, ma visto lo stato di avanzamento questa potrebbe non tardare molto.
[A cura di Mauro Notarianni]