Mentre Apple si appresta a fare lo scalpo a Google sul mercato cinese, con l’introduzione di Baidu su iOS, sul territorio russo le cose vanno per il verso opposto. Nella prossima versione di Firefox localizzata in lingua russa, infatti, Google sostituirà Yandex come motore di ricerca predefinito nel search box del browser della Mozilla foundation.
Il colpaccio di Google è probabilmente dovuto all’accordo triennale firmato in precedenza con i vertici di Firefox, ma gioca anche un ruolo strategico nel mercato dei browser. Come evidente sulle statistiche consultabili su StatCounter, Firefox, ormai abbondantemente superato in Russia da Chrome, risulta comunque il secondo browser a livello di quote di mercato.
L’implementazione di Google come motore di ricerca primario sul secondo browser del Paese potrebbe consentire a Mountain View di guadagnare significative quote di mercato a spese di Yandex, attraverso il quale attualmente transitano circa il 60% delle ricerche online degli utenti russi, contro il circa 25% di Google.
Yandex ha comunque confermato che continuerà a offrire la sua versione personalizzata di Firefox, che presenterà sempre il suo motore di ricerca come prima scelta. L’azienda russa si proclama ottimista e fa sapere che la modifica sulla versione standard del browser avrà un impatto minimo sulle sue quote di mercato.