Sharp ha annunciato che il super stabilimento di Sakai inizierà a rifornire gli schermi per Foxconn a partire dal terzo trimestre. Nella comunicazione ufficiale rilasciata da Sharp e riportata da Reuters non viene indicata la destinazione dei display ma le tempistiche segnalate risultano compatibili con l’arrivo del nuovo iPhone atteso entro il mese di ottobre. Nessun mistero invece per i piani futuri delle due aziende che a partire dal prossimo mese di aprile collaboreranno anche su una serie di smartphone destinati al mercato cinese.
Ricordiamo che alla fine di marzo Sharp e Foxconn hanno siglato un importante accordo per la gestione congiunta dello stabilimento di Sakai, nella prefettura di Osaka. L’operazione permette a Sharp di ottenere liquidità preziose per recuperare sulle ingenti perdite registrate nell’ultimo bilancio, pari a 4,7 miliardi di dollari, oltre a sfruttare meglio la capacità produttiva dello stabilimento all’vanguardia. Da parte di Foxconn l’operazione permette di ottenere tecnologie e know how allo stato dell’arte per la produzione di pannelli di qualsiasi dimensione, dai grandi display per il salotto fino agli schermi compatti per smartphone e tablet.
Secondo osservatori e addetti ai lavori lo schermo Retina dell’ultimo iPad è dovuto per lo più a tecnologie sviluppate da Sharp, anche se poi la costruzione materiale è avvenuta presso altri fornitori. Gli accordi siglati tra Sharp e Foxconn però sembrano avere un obiettivo comune non dichiarato: assicurare ad Apple tecnologie display all’avanguardia, know how allo stato dell’arte per assicurare non solo volumi ma anche rese di produzione in grado di soddisfare la domanda della Mela.