Backup dei file in qualsiasi momento e senza bisogno del computer: è quel che promette DJI Copilot, il nuovo hard disk portatile di LaCie disegnato da Neil Poulton che svincola completamente l’utente dalla necessità del computer per poter scaricare e archiviare tutte le foto e i video acquisiti sul momento. E’ la scelta perfetta non solo dei professionisti, che potranno così mettere al sicuro una copia del loro lavoro ancor prima di rientrare in studio, ma anche degli appassionati che vogliono subito scaricare, visionare e condividere foto e video direttamente dallo smartphone.
Si tratta di una unità BOSS (Backup On Set Solution) dotata di uno slot per schede SD e una porta USB per copiare i file direttamente dai dispositivi, collegandolo cioè ad esempio direttamente alla reflex o al drone. Oltre a copiare i file sulla sua memoria integrata da 2 TB, è possibile anche riordinare e gestire i file (387 MB/s) sul momento attraverso l’app Copilot BOSS da smartphone e tablet iOS e Android, ottimizzando il proprio flusso di lavoro senza dover attendere il rientro in ufficio.
La batteria integrata, oltre ad alimentare il display incorporato che mostra diverse informazioni in tempo reale tra cui lo spazio di archiviazione residuo, permette anche di ricaricare lo smartphone. I dati poi sono al sicuro da danni esterni, grazie alla solida struttura che ne aumenta di molto la resistenza a cadute e contro le infiltrazioni di acqua e polvere. In confezione sono inoltre inclusi tre cavi intercambiabili con spina Lightning, microUSB e USB-C, potendo così adattare l’uso del disco con i propri dispositivi mobili.
LaCie DJI Copilot arriverà sul mercato a primavera al prezzo di 349 dollari per il mercato statunitense. Tutte le notizie e i reportage di macitynet dal CES 2018 li trovate su questa pagina.