Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Il parto in acqua fa bene, lo dicono iPhone e Apple Watch con l’app WaterBirth

Il parto in acqua fa bene, lo dicono iPhone e Apple Watch con l’app WaterBirth

Pubblicità

Con WaterBirth iPhone e Apple Watch controllano le condizioni di salute della mamma durante il parto in acqua. Water Birth, un’app iOS sviluppata da Pharma Mum Italia, è la prima app dedicata al parto in acqua ed è stata testata con uno studio osservazionale in una grande struttura ospedaliera di Palermo, la seconda in Italia per numero di parti in acqua.

L’app WaterBirth – testata presso l’Ospedale Arnas – Civico di Palermo su 120 donne, ha dimostrato che l’acqua favorisce il rilascio di endocrine e riduce i battiti cardiaci della partoriente.  Ogni anno, l’Unità operativa complessa di Ostetricia e ginecologia dell’Arnas-Civico di Pal-ermo registra circa 2.000 parti. Il 5-7 per cento di quelli naturali avviene in acqua. Obiettivo della ricerca era quello di rilevare e mettere a confronto le frequenze cardiache delle donne che hanno effettuato travaglio e/o parto in acqua, rispetto a coloro che invece non lo hanno fatto.

L’équipe di ricerca (composta da Walter Alio, dirigente medico dell’Unità operativa com-plessa di Ostetricia e ginecologia dell’Arnas-Civico, Sara Amato, coordinatrice delle ostet-riche, dalle ostetriche Valentina Ferrara e Sonia Sanfilippo, e da Andrea Varrica, laure-ando in Ostetricia all’università di Palermo) ha preso in esame 120 partorienti: di queste, 81 hanno avuto travaglio o parto in acqua, 39 fuori dalla vasca.

“L’acqua calda – dice il professore Luigi Alio – dona relax e riduce il dolore perché le en-dorfine ritardano la percezione dolorosa a livello cerebrale. La diminuzione del dolore comporta anche una diminuzione della frequenza cardiaca. Le tecnologie impiegate nello studio ci hanno permesso di misurare nella vasca del parto in acqua, oltre ai parametri cui eravamo abituati con il tradizionale cardiotocografo, anche la frequenza cardiaca della donna che partorisce in acqua. Questa ricerca ci ha consentito di fare una nuova espe-rienza, che fa crescere tutti e che dà soddisfazione alle partorienti. E’ stata un’esperienza che magnifica il percorso in cui da sempre crediamo”.

Il funzionamento di WaterBirth è molto semplice: la futura mamma indossa un Apple Watch e, con un semplice tocco sul dispositivo, registra l’inizio e la fine di ogni contrazione, indicandone anche l’intensità. Il ginecologo o l’ostetrica che la seguono verificano su un iPhone la frequenza, la durata e l’intensità delle contrazioni della partoriente in tempo reale, mentre la donna è nella vasca.  Con pochi tap è possibile verificare la media delle contrazioni nel tempo e registrare le contrazioni in tempi di durata e di intensità (anche senza Apple Watch).

Contemporaneamente l’app Salute consente all’Apple Watch indossato dalla mamma di rilevare la frequenza cardiaca e sue eventuali alterazioni.

waterbirth

“Il vantaggio fondamentale di WaterBirth per la partoriente – spiega Pharma Mum in un comunicato –  è che può essere controllata costantemente restando immersa nell’acqua: fino a questo momento, la possibilità di verificare l’intensità del dolore delle contrazioni direttamente dalla vasca non esisteva. Oggi invece, grazie a WaterBirth, il personale medico e ostetrico può monitorare passo passo le varie fasi del parto in acqua, verificando l’intensità delle contrazioni e il battito cardiaco”.

L’app è gratuita e può essere scaricata a partire da questo link.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità