Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » CloudOn virtualizza gratis Microsoft Office sull’€™iPad

CloudOn virtualizza gratis Microsoft Office sull’€™iPad

Pubblicità

CloudOn è un’applicazione disponibile da qualche tempo sull’App Store USA e da qualche giorno ora anche sull’App Store italiano offrendo la possibilità di eseguire versioni virtualizzate di Word, Excel e PowerPoint sull’iPad. Non si tratta di programmi simili o software di conversione: si avvieranno su un server remoto le stesse identiche versioni avviabili su un normalissimo PC con Windows (gli sviluppatori hanno siglato accordi e pagano le licenze a Microsoft).

L’applicazione richiede la creazione di un account su un servizio per la memorizzazione di file sul cloud come ad esempio Box.com o Dropbox, fondamentale per memorizzare i documenti in aree a noi riservate. L’home page è minimalista e presenta poche semplici funzioni per visualizzare l’elenco dei file, creare un nuovo documento Word, Excel o PowerPoint, inviare documenti via mail ai contatti nella Rubrica, aggiornare lo schermo (refresh). Oltre ad aprire i documenti Office, l’applicazione consente di visualizzare PDF (anche compilare eventuali campi) e immagini in vari formati. All’apertura di una delle applicazioni è presentata la classica interfaccia con il “Ribbon” (il pannello superiore con bottoni e icone che raggruppa i comandi più importanti) e con alcuni pulsanti per default spostati per migliorare la leggibilità sull’iPad. È possibile copiare & incollare testi tra questa e le altre applicazioni per iOS e per molte funzionalità è supportato il drag&drop.

Dal punto di vista della sicurezza, la connessione è cifrata usando algoritmi 128/256 bit e le credenziali criptate con tecnologie di hashing. L’unico limite è rappresentato dalla necessità di lavorare on-line (se non si ha una connessione internet, l’app è inutile), dalla necessità di avere una connessione anche piuttosto veloce e dalla sola disponibilità in lingua inglese delle applicazioni virtualizzate. Il software, pur con alcuni limiti, funziona bene: la speranza è che Microsoft risponda con una versione ottimizata per iPad (e utilizzabile anche off-line). 

Per ora l’uso è totalmente gratuito, ma è probabile che in futuro sarà istituito un servizio a canone

Click qui per scaricare

Grazie a Michele per la segnalazione.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità