Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Speaker smart +128%, un americano su sei ne ha già uno in casa

Speaker smart +128%, un americano su sei ne ha già uno in casa

Pubblicità

Il mercato degli altoparlanti intelligenti è in piena espansione: secondo una ricerca di NPR e Edison Research, un americano su sei ne possiede già uno, con una crescita pari al +128% rispetto ai numeri di gennaio dello scorso anno. Sono praticamente già 39 milioni le persone che possiedono un altoparlante Smart in casa e il merito dell’espansione va soprattutto al periodo di shopping natalizio.

In quell’occasione Amazon e Google, le due società che attualmente dominano il nuovo mercato, hanno infatti puntato al ribasso dei prezzi fino addirittura a perdere soldi su ogni unità venduta pur di guadagnare più quote di mercato. Hanno cioè preferito approfittare dell’assenza di Apple nel mercato degli speaker Smart con l’obiettivo di recuperare denaro e fatturato tramite l’utilizzo nel tempo degli altoparlanti.

speaker smart in casa

I nuovi dati dimostrano in effetti che la prima parte di questa strategia ha funzionato: il 7% degli americani intervistati ha affermato di aver acquistato almeno uno speaker intelligente durante le festività. Il 64% degli attuali possessori di questa nuova categoria di dipositivi afferma che l’acquisto è stato fatto proprio per le funzionalità dedicate al controllo della Smart Home, mentre il 66% punta maggiormente all’intrattenimento di familiari e amici.

E’ curioso inoltre il fatto che, per il 44% degli intervistati, questi dispositivi hanno funzionato da stimolo per utilizzare di più l’assistente vocale preinstallato nei propri smartphone, dato che per controllare l’altoparlante non essendoci un display touchscreen ci sono ben poche alternative ai controlli vocali. Per il 39% è stato un vero successo, abbandonando completamente la radio AM/FM in favore dell’altoparlante Smart, mentre il 34% afferma di rinunciare a parte del tempo dedicato all’utilizzo dello smartphone per intrattenersi con la nuova cassa audio.

speaker smart in casa

Per Apple, la ricerca è interessante per diverse ragioni. Da un lato dimostra che il mercato degli altoparlanti intelligenti è in piena espansione; dall’altro, che c’è ancora molto spazio per poter concorrere (l’84% degli americani non ha ancora uno speaker Smart), oltre al fatto che HomePod potrebbe incentivare l’uso di Siri anche su iPhone e iPad e portare a una più rapida espansione degli accessori Smart in casa. Per vedere come andranno le cose forse non dovremo comunque aspettare ancora molto: secondo le indiscrezioni il lancio di HomePod potrebbe essere previsto entro febbraio o al massimo nelle prime settimane di marzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità