Myk Art è una app pensata per tutti i collezionisti e gli appassionati d’arte che intendano tenere una completo database sulle opere d’arte da gestire.
Grazie ad un’interfaccia semplice, chiara e intuitiva, l’utente riuscirà a gestire la propria collezione in modo pratico ed efficace. L’app risponde ad un’esigenza molto particolare, ma abbastanza diffusa nel mondo dell’arte, vale a dire disporre di un sistema di archiviazione fruibile ed efficiente di tutti i dati inerenti le opere d’arte d’interesse.
Il collezionista, l’operatore di settore o, semplicemente, l’appassionato d’arte con Myk (che sta per my kollektion – la mia collezione) Art saranno in grado di censire e catalogare le opere d’arte, in modo da avere sempre, è il caso di dire, un ”quadro” completo e aggiornato delle loro collezioni, con la possibilità di estrarre o visualizzare rapidamente le informazioni salienti dei singoli pezzi che le compongono.
L’app offre una sezione dedicata in cui è riportata la quotazione della propria collezione e l’importo della capitale investito (Sezione Tesoro). E’ possibile scegliere fra cinque categorie alle quali assegnare il proprio oggetto di valore: Quadri, Sculture, Fotografie, Serigrafie, Libri d’artista.
Una volta scelta la categoria di appartenenza, la scheda riguardante la singola opera d’arte potrà essere completata con informazioni tecniche e fisiche dell’oggetto, nonché con l’inserimento di più foto dell’opera.
Tenuto conto dell’esigenza di riservatezza avvertita dall’utente che gestisce dati sensibili, in molti casi, anche di valore, l’accesso all’app è protetto da una password, in modo da proteggere le informazioni sul proprio dispositivo iOS dai malintenzionati. Inoltre, per combinare le esigenze di riservatezza con quelle di praticità, l’app prevede due modalità di visualizzazione:
– Proprietario: con la quale si può gestire l’applicazione in tutte le sue funzionalità, come l’inserimento dei dati, l’accesso alla Sezione Informazioni private o a quella denominata Tesoro;
– Vetrina: si limita ad offrire una visualizzazione delle opere catalogate, come precedentemente impostato.
Quest’ultima opzione si dimostra molto utile perché, consentendo di mostrare il proprio catalogo, può essere impiegata per diverse finalità, dalla più semplice di mostrare ad amici e conoscenti i propri pezzi unici a quella di carattere professionale per offrirli in visione ad operatori di settori (nelle Fiere, nelle Gallerie d’arte o in viaggi d’affari). I propri pezzi unici potranno essere facilmente condivisi tramite l’app anche via email.
Myk Art 1.1.1, localizzato in italiano e inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 4,99 €.