Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » I problemi di Apple TV 4K con le TV Dolby Vision sono colpa di Dolby

I problemi di Apple TV 4K con le TV Dolby Vision sono colpa di Dolby

Pubblicità

Se avete un TV che supporto Dolby Vision e avete problemi di qualità delle immagini con Apple TV 4K, la colpa è della tecnologia Dolby Vision. Lo dice la stessa Dolby, precisando anche che un rimedio è in arrivo. La vicenda viene trattata da Forbes con un articolo scritto a margine del CES, dopo aver sentito diverse realtà potenzialmente contivolte, come ad esempio LG e la stessa Apple.

L’autore dell’articolo spiega che  il matrimonio tra la tecnologia di Apple e Dolby Vision, una delle nuove tecnologie supportate dalla Apple TV 4K  assieme a 4K Standard Dynamic Range – SDR, (usato per i televisori 4K che non supportano le tecnologie HDR10 o Dolby Vision), 4K High Dynamic Range – HDR,  non sempre è perfetto. Vari utenti di TV – come ad esempio le TV OLED di LG – evidenziano che – in alcuni casi – i feed Dolby Vision creano problemi come ad esempio immagini che virano verso un determinato colore, o tinte troppo accese. A volte i neri sono troppo intensi con scene che virano complessivamente verso il grigio, un problema che non si verifica guardando contenuti nel formato standard HDR10 o quando si guardano contenuti Dolby Vision usando app come quella di Netflix per le TV.

Apple TV 4K

I tecnici dei Dolby Laboratories hanno ammesso che l’inconveniente ha a che fare con il modo il cui Dolby Vision è implementato su HDMI da dispositivi esterni come l’Apple TV 4K. Dolby non ha fornito dettagli specifici ma ha spiegato che il problema è risolvibile con aggiornamenti firmware per le varie TV.

Il consiglio è di installare gli aggiornamenti firmware per le varie TV non appena questi sono disponibili.  Gran parte dei televisori e ricevitori compatibili con 4K può connettersi a una rete Wi-Fi o Ethernet consentendo di aggiornare il software. Le istruzioni su come istruzioni per aggiornare il software della propria TV variano da produttore a produttore: basta ovviamente consultare il manuale del proprio televisore o il sito web del produttore per capire come effettuare l’aggiornamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità